Regione Lombardia Strumenti finanziari e interventi per la competitività delle imprese 2022-2024
La Regione Lombardia ha annunciato un poderoso piano di intervento a favore delle imprese lombarde finanziato con le risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027.
Il pacchetto comprende 16 misure, di cui 4 in attivazione da settembre di quest’anno e altre 9 entro il primo semestre 2023, per un totale di 325 milioni di euro a sostegno della competitività delle Piccole e Medie Imprese.
Primi a partire saranno i Fondi a sostegno dell’internazionalizzazione delle PMI lombarde e dello sviluppo aziendale e un nuovo Strumento Finanziario per interventi di Venture capital a favore di start up e scale up deep tech.
A seguire si prevedono interventi di sostegno al microcredito, alla trasformazione digitale dei modelli di business, all’attrazione di investimenti esteri, al rafforzamento della competitività delle filiere e degli ecosistemi produttivi in Lombardia, alla partecipazione delle PMI alle fiere internazionali e all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese.
Fonte: Regione Lombardia