fbpx
Home 9 News Alba Partners 9 Convegno Alba Partners 1 Marzo: Certificazioni Etiche di sistema e Finanza Agevolata Sostenibile

Convegno Alba Partners 1 Marzo: Certificazioni Etiche di sistema e Finanza Agevolata Sostenibile

da | 4 Mar 2024 | News Alba Partners, News Nazionali

La missione della Finanza Agevolata Sostenibile è far sì che ogni azienda, banca, o singolo investitore possa perseguire i propri interessi finanziari, senza andare a discapito del benessere del pianeta e della società, grazie alla costruzione di portafogli d’investimento sostenibili. Ciò permetterebbe ai finanziamenti di essere direzionati a favore di progetti che certificano un impatto positivo a livello ambientale e sociale.

‍La sfida della sostenibilità è uno obiettivo strategico di crescente rilevanza a livello globale, ma che andrà ad impattare anche sulle imprese italiane. Il tutto avviene in un contesto che oggi è più complesso che mai, caratterizzato da nuove sfide, come l’aumento delle tariffe, la crescita dei prezzi, i ritardi nelle forniture e il rallentamento delle esportazioni verso l’Europa e il Far East. In virtù della sua inclinazione internazionale – sia in termini di importazioni che di esportazioni -, l’Italia è un paese particolarmente esposto agli effetti di questi sviluppi. In questo momento critico, le istituzioni stanno cercando di rispondere alle sfide con incentivi, contributi e supporti finanziari.

Per venire incontro agli imprenditori, è, infatti, disponibile un importante strumento: la finanza agevolata, che diventa sempre più uno strumento strategico di competitività aziendale. La finanza agevolata comprende una serie di strumenti messi a disposizione dalle istituzioni a livello europeo, nazionale, regionale e locale con l’obiettivo di fornire supporto economico alle imprese. Questi strumenti spaziano dai contributi a fondo perduto agli incentivi fiscali, dai crediti d’imposta alle garanzie sugli investimenti.

Uno dei settori in cui la finanza agevolata sta oggi concentrando gli sforzi è quello della sostenibilità, secondo gli standard ESG. Non solo ambiente (Environment), dunque, ma anche Social e Governance. Sempre più risorse finanziarie saranno messe a disposizione sia dall’Unione europea che dal governo italiano per promuovere iniziative in questo ambito.

D’altra parte, il piano d’azione previsto per gli obiettivi europei in futuro non riguarderà la sola comunicazione, ma includerà sempre azioni concrete delle singole aziende. Per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità è stato, cioè, sviluppato un percorso da seguire, caratterizzato da diversi step:

  1. Analisi dello stato iniziale: capire il livello di sostenibilità iniziale, valutando diverse variabili numeriche e qualitative. Questa fase permetterà di identificare le aree in cui si deve migliorare e sarà il punto di partenza per identificare le leve del cambiamento.
  2. Pianificazione dei miglioramenti: in questa fase vengono definiti gli obiettivi da raggiungere e le fasi da compiere per completare le attività.
  3. Esecuzione delle attività: attuazione della roadmap di progetto per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
  4. Controllo dei risultati e miglioramento continuo: verranno individuati i KPI che permetteranno di monitorare il processo di miglioramento continuo.

I rating sono misure attribuite a soggetti come le imprese per determinarne, ad esempio, il grado di affidabilità finanziaria o altri tipi di parametri. I rating etici nel mondo aziendale misurano la sostenibilità ambientale e sociale. In finanza agevolata, alcuni di questi “etici” potranno garantire vantaggi alle imprese che intendono ottenere finanziamenti a fondo perduto. L’ottenimento di questi rating apre a percorsi preferenziali per l’accesso al credito bancario e anche ai finanziamenti erogati da enti pubblici.

Da questo punto di vista si inquadrano anche le Certificazioni Etiche di sistema, come la Certificazione Parità di Genere, un impegno strategico per garantire la parità trattamento tra lavoratrici e lavoratori, che si esplica attraverso tre direttive:

  1. aumentare la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e l’indipendenza economica di donne e uomini.
  2. ridurre il divario in materia di retribuzioni, salari e pensioni.
  3. promuovere la parità tra uomo e donna nel processo decisionale.

Da questi concetti e da questi principi nasce l’impegno di Alba Partners nel promuovere le Certificazioni Etiche di sistema e la Finanza Agevolata Sostenibile, come concreto supporto alle imprese per lo sviluppo in un mondo più giusto e sostenibile.

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!