Business Plan
Che cos’è
Il Business Plan è un documento fondamentale ed ha un’utilità interna, per i soci e amministratori, ed esterna per gli investitori e gli istituti di credito.
Il Business Plan è costituito da una parte qualitativa (descrizione dell’idea imprenditoriale, della compagine societaria, della mission aziendale, del mercato di riferimento) e da una quantitativa (misurazione dell’impatto degli investimenti sui principali indicatori economico-patrimoniali e finanziari).
A che cosa serve
Il BP serve a valutare l’impatto degli investimenti in termini economici, finanziari e patrimoniali.
Che cosa prevede il servizio
Il servizio, sulla base dei dati forniti dall’impresa, prevede la consegna di una dettagliata relazione che contiene:
- l’idea progettuale;
- la mission;
- l’organigramma,
- l’analisi del mercato e dei competitors;
- il piano degli investimenti;
- il CE previsionale;
- lo SP previsionale;
- il rendiconto finanziario;
- valutazione finanziaria di investimento e di azienda (eventuale).
Analisi di Bilancio/Bilanci storici ufficiali/attribuzione rating prospettici + indici allerta
Che cos’è
L’analisi di bilancio consente di avere un quadro chiaro dell’andamento dell’impresa in termini economici, finanziari e patrimoniali.
A che cosa serve
Per effetto degli accordi di Basilea, gli affidamenti che gli istituti di credito concedono all’impresa ed il costo del credito dipendono dal rating attribuito all’azienda.
Il rating dipende dai seguenti fattori:
- “qualitativi” (score operativo e andamentale);
- “quantitativi” (score finanziario).
È pertanto fondamentale conoscere il proprio rating storico e simulare quello prospettico elaborato sulla base dei bilanci previsionali.
Che cosa prevede il servizio
Il servizio, sulla base dei dati forniti dall’impresa, prevede la consegna di una dettagliata relazione che contiene:
- analisi della solidità aziendale, ovvero accertamento del grado di equilibrio che caratterizza l’assetto patrimoniale in termini di idoneo rapporto tra Impieghi (Attività) e Fonti (Passività e Capitale netto), e del grado di dipendenza finanziaria da fonti esterne;
- analisi della solvibilità aziendale, cioè esame della situazione finanziaria corrente e verifica del corretto ed equilibrato rapporto tra entrate e uscite monetarie a breve;
- analisi della gestione reddituale, cioè del grado di redditività e indagine sui fattori che la determinano;
- calcolo del Rating Damodaran, Z-Score rettificato per le PMI italiane, con rappresentazione grafica dei risultati; Credit Rating Basilea 4;
- individuazione e monitoraggio degli indici di allerta incluso il DSCR.
Lettura Centrale Rischi con invio report
Che cos’è
La Centrale dei Rischi (CR), gestita dalla Banca d’Italia, è una base dati sui debiti delle imprese nei confronti del sistema bancario e finanziario. La CR è alimentata dalle informazioni che gli intermediari partecipanti (banche, società finanziarie) trasmettono relativamente ai crediti e alle garanzie concessi alla propria clientela, alle garanzie ricevute dai propri clienti e ai finanziamenti o garanzie acquistati da altri intermediari. È prevista una soglia di rilevazione: il cliente è segnalato se l’importo che deve restituire all’intermediario è pari o superiore a 30.000 euro; questa soglia si abbassa a 250 euro se il cliente è in sofferenza. Qualunque importo se sono stati passati a perdita crediti in sofferenza.
A che cosa serve
La corretta gestione degli affidamenti è fondamentale per il miglioramento del rating aziendale e per il suo mantenimento. Pertanto, per mantenere i requisiti necessari all’accesso al credito, è fondamentale monitorare correttamente e periodicamente la CR ed intervenire laddove necessario.
Che cosa prevede il servizio
Il servizio prevede l’invio di un report commentato con grafici e tabelle che analizza la situazione dei rapporti in essere con gli istituti di credito e finanziari con il calcolo dei più importanti indici (duration, tensione finanziaria, verifica presenza insoluti, sofferenze) e con la formulazione di giudizio complessivo e con l’indicazione di una strategia per il futuro.
Gestione garanzie pubbliche (MCC e SACE)
Che cos’è
Il Fondo Centrale di Garanzia è il più importante strumento di agevolazione per facilitare l’accesso al credito delle PMI.
A che cosa serve
La garanzia pubblica sostituisce, per la percentuale di copertura che può arrivare al massimo all’80%, le garanzie reali da parte del beneficiario. La garanzia può essere utilizzata per operazioni di investimento oppure liquidità aziendale.
Che cosa prevede il servizio
Il servizio prevede:
- verifica requisiti di accesso;
- calcolo rating MCC;
- valutazione sul regime di aiuti da scegliere (de minimis, esenzione, altri).
- presentazione domanda (allegato 4 e 4 bis);
- gestione post-delibera (controlli documentali ecc.)
Alba Partners srl ha concluso importanti accordi con alcuni dei principali operatori del mondo finanziario. Grazie a questi intermediari Alba Partners srl può offrire ai propri clienti i seguenti servizi erogati con quotazioni molto più favorevoli ed in tempi molto più rapidi rispetto ai canali tradizionali di accesso.
Finanziamenti per investimenti e liquidità
- Invio offerta dopo solo 48 ore. Se questa sarà accettata, sarà possibile ricevere in meno di una settimana i fondi.
- Finanziamenti a partire da 30.000€ fino a 5.000.000€, da 48 mesi a 72 mesi.
- Non è necessaria nessuna garanzia.
Altri finanziamenti a ML termine
- Finanziamenti MLT tra euro 500.000 e euro 5 milioni per investimenti in beni strumentali e progetti di sviluppo. Possibili anche finanziamenti per circolante e sostituzione debiti di BT.
Anticipo fatture
In 48h la possibilità di presentare le fatture e ottenere la liquidazione del 90% sull’importo della fattura.
Finanza Straordinaria
- Equity crowdfunding
- Private Equity
- M&A
Servizi Internazionali
- Finanziamenti all’Importazione
- Pagamenti internazionali
- Gestione del rischio sui mercati
Emissione Minibond
- Finanziamenti MLT per progetti di sviluppo.
- Emissione superiore a 5 milioni.
Emissione Bond convertibili
Imprese quotate/prossime alla quotazione.
Altri servizi (apertura conto aziendale, gestione pagamenti ecc.)