Regione Veneto – Competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico
Regione Veneto – Competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico
Finalità: L’iniziativa ha la finalità di sviluppare e potenziare le competenze dei lavoratori del turismo per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, con particolare riferimento ai temi della transizione digitale e green nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.
Soggetti beneficiari:
Destinatari ammissibili:
– lavoratori occupati presso imprese private del settore turismo operanti in unità localizzate sul territorio regionale con modalità contrattuali previste dalla normativa vigente;
– titolari d’impresa, coadiuvanti d’impresa;
– liberi professionisti e lavoratori autonomi
Soggetti proponenti:
– Soggetti iscritti nell’elenco di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 (“Istituzione dell’elenco regionale degli organismi di formazione accreditati”) per l’ambito della Formazione Continua, e i soggetti non iscritti nel predetto elenco7 , purché abbiano già presentato istanza di accreditamento per il medesimo ambito ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015;
– Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto. L’impresa può presentare esclusivamente progetti monoaziendali per rispondere ai fabbisogni di formazione, riqualificazione e adattamento delle competenze dei propri lavoratori.
Tipologia di interventi ammissibili: Le proposte progettuali – che potranno essere mono aziendali e pluriaziendali – dovranno prevedere lo sviluppo e il potenziamento delle competenze degli imprenditori e/o figure manageriali e dei lavoratori del settore turismo del Veneto.
Le competenze che si intendono sviluppare, con riferimento ai prodotti/servizi turistici offerti, riguardano i seguenti ambiti:
– accessibilità e fruibilità;
– transizione verde (sostenibilità ambientale);
– transizione digitale, con particolare riferimento alla comunicazione online (es. mobile first), ai sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale, agli strumenti di misura delle performance
Verranno valorizzati i progetti che prevedano un equilibrato mix di interventi di formazione e di accompagnamento volti a favorire la rapida acquisizione di quel set di competenze necessario per affrontare i mutamenti in corso del settore e raggiungere tempestivamente i fabbisogni espressi dalle aziende. In particolare saranno oggetto di valorizzazione i progetti in grado di supportare lo sviluppo delle competenze degli imprenditori – e/o delle figure manageriali – del settore dal punto di vista della capacità di gestire strategicamente la transizione verso i nuovi modelli di sviluppo turistico.
Di seguito l’indicazione degli interventi ammessi:
Intervento |
Formazione in aula di gruppo |
Laboratorio formativo/project work* (solo project work) |
Consulenza individuale/di gruppo |
Coaching/mentoring individuale/di gruppo |
Action research |
Seminari informativi, Workshop, Focus group, Webinar |
Entità dell’agevolazione e spese ammissibili: Lo stanziamento proposto per la realizzazione degli interventi ammonta ad Euro 2.000.000,00.
I progetti dovranno avere un valore complessivo:
– non inferiore a euro 20.000,00;
– non superiore a euro 75.000,00
Ciascun soggetto proponente potrà presentare progetti per un importo massimo non superiore a Euro 200.000,00 comprensivi degli importi affidati allo stesso in qualità di partner operativo, a prescindere dalla Linea progettuale. Tali risorse sono rese disponibili, in base alla finanziabilità dei progetti in ordine di graduatoria, fino al loro esaurimento. Ciascun progetto deve prevedere, a pena di inammissibilità, un costo massimo per utente pari a Euro 4.000,00.
Per le modalità di determinazione del contributo si rinvia alla scheda tecnica allegata.
Presentazione delle domande: La presentazione della domanda/progetto attraverso l’apposita funzionalità del sistema (SIU) deve avvenire, a pena di inammissibilità, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 16 febbraio 2023.