fbpx
Home 9 Bandi - Settori 9 Agricoltura 9 Regione Umbria finanziamento a fondo perduto a sostegno della cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali

Regione Umbria finanziamento a fondo perduto a sostegno della cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali

da | 18 Apr 2023 | Agricoltura, Altro, Bandi - Obiettivi, Bandi - Settori, Bandi Umbria Chiusi, Commercio e Servizi, Finanza Agevolata, Industria e Artigianato, Investimenti

Regione Umbria Finanziamento a fondo perduto a sostegno della cooperazione per fornitura di biomassa per produzione di energia e processi industriali

Descrizione Bando: L’intervento 16.6.1 è finalizzato a sostenere la costituzione di aggregazioni tra produttori di biomasse di natura forestale o agricola, ditte di utilizzazione e trasformatori della biomassa ad uso energetico, al fine di
costituire filiere verticali in grado di valorizzare le risorse locali. L’intervento contribuisce al perseguimento degli obiettivi della Focus Area 5C “Favorire l’approvvigionamento e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, sottoprodotti, materiali di scarto, residui e altre materie grezze non alimentari ai fini della bioeconomia”.

Soggetti beneficiari: I beneficiari, rientranti nella definizione di piccole e medie imprese, sono aggregazioni tra soggetti pubblici e/o privati costituite per la creazione di filiere verticali finalizzate all’utilizzo della biomassa proveniente dal
settore agricolo e/o forestale.
Le aggregazioni devono comprendere due o più soggetti che rappresentino le seguenti categorie:
a) produttori di biomassa;
b) ditte di utilizzazione forestale e/o terzisti;
c) soggetti che operano la trasformazione (es. pellet, cippato, legna da ardere, bricchetti), anche finalizzato direttamente ai fini energetici, del materiale di cui i produttori garantiscono l’approvvigionamento;
d) soggetti che coordinano l’attività di organizzazione (compresa l’attività di animazione) e gestione della filiera;
e) soggetti che si occupano della commercializzazione dell’energia;
f) soggetti che forniscono supporto tecnico;
g) soggetti che erogano il servizio di aggiornamento agli operatori della filiera. I soggetti delle categorie di cui ai punti a), b) e c) devono avere una sede operativa localizzata sul territorio della regione Umbria.

Tipologia di interventi ammissibili: Sono ammissibili al sostegno, previsto dalla tipologia di intervento 16.6.1, finalizzate alla creazione di filiere verticali per la valorizzazione ad uso energetico delle biomasse agricole e forestali. La filiera dovrà riguardare la produzione della biomassa, la sua trasformazione a fini energetici e le successive fasi di commercializzazione e distribuzione.
Nell’ambito dei suddetti interventi sono ammissibili a contributo le seguenti spese:
a) spese sostenute per la costituzione della forma associativa prescelta:
– spese per consulenze; 
– spese notarili,
– imposte e tasse;
b) spese per la redazione del Piano di Attività;
c) spese per la redazione di studi di fattibilità, piani aziendali e di approvvigionamento, piani di gestione forestale o di documenti equivalenti ed elaborazione di strategie di sviluppo locale diverse dal LEADER;
d) spese di animazione della zona interessata per rendere fattibile il progetto di integrazione e delle successive attività promozionali:
– spese per consulenze;
– acquisto o noleggio attrezzature necessarie alle attività di animazione;
– affitto locali per le attività di animazione;
– spese di pubblicizzazione del progetto;
– spese per personale;
– spese per trasferte;
e) spese di avvio ed esercizio della cooperazione:
– spese per personale;
– acquisto o noleggio di attrezzature informatiche funzionali all’esercizio dell’aggregazione;
– affitto locali.

Entità e forma dell’agevolazione: La dotazione finanziaria è di € 550.000,00.
Sovvenzione in conto capitale.
La spesa ammissibile, per singola domanda, non potrà essere superiore ad € 500.000,00 (IVA inclusa).
L’aliquota del sostegno è pari al 100% della spesa riconosciuta ammissibile per:
– costituzione del soggetto aggregato;
– redazione del Piano di Attività;
– costi di animazione iniziale;
– successiva attività promozionale.
Per le spese relative all’avvio e all’esercizio dell’attività di cooperazione sono previste le seguenti aliquote di aiuto:
– 80% dei costi sostenuti nel primo anno di esercizio;
– 60% dei costi sostenuti nel secondo anno di esercizio;
– 40% dei costi sostenuti nel terzo anno di esercizio.

Scadenza: 31.05.2023

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!