Ministero del Turismo – Credito d’Imposta agenzie di viaggio e tour operator
MINISTERO DEL TURISMO – Credito d’Imposta agenzie di viaggio e tour operator
Obiettivo della misura è quello di sostenere gli investimenti in sviluppo digitale di agenzie di viaggio e tour operator.
Le agevolazioni previste sono rivolte esclusivamente alle agenzie di viaggio e tour operator aventi sede operativa attiva sul territorio italiano (79.1, 79.11, 79.12).
Sono ammissibili interventi finalizzati ad investimenti e ad attività di sviluppo digitale.
Spese ammissibili
Ai fini della determinazione degli incentivi, sono considerate ammissibili, ove effettivamente sostenute, le seguenti spese: a) acquisto, anche in leasing, ed installazione di personal computer ed altre attrezzature informatiche, modem, router e di impianti wi-fi; b) affitto di servizi cloud relativi ad infrastruttura server, connettività, sicurezza e servizi applicativi; c) acquisto, anche in leasing, di dispositivi per i pagamenti elettronici e di software, licenze, sistemi e servizi per la gestione e la sicurezza degli incassi online;
d) acquisto, anche in leasing, di software e relative applicazioni per siti web ottimizzati per il sistema mobile; e) creazione o acquisto, anche in leasing, di software e piattaforme informatiche per le funzioni di prenotazione, acqui-sto e vendita on line di pernottamenti, pacchetti e servizi turistici, quali gestione front, back office e API – Application Program Interface per l’interoperabilità dei sistemi e integrazione con clienti e fornitori; f) acquisto o affitto di licenze software per la gestione delle relazioni con i clienti, anche con il sistema CRM – Customer Relationship Management; g) acquisto o affitto di licenze software e servizi necessari per il collegamento all’hub digitale del turismo di cui alla misura M1C3-I.4.1 del PNRR; h) acquisto o affitto di licenze del software ERP – Enterprise Resource Planning per la gestione della clientela e dei processi di marketing, vendite, amministrazione e servizi al cliente; i) creazione o acquisto, anche in leasing, di software per la gestione di banche dati e la creazione di strumenti di analisi multidimensionale e report a supporto dei processi di pianificazione, vendita e controllo di gestione;
j) acquisto o affitto di programmi software per piattaforme informatiche per la promozione e commercializzazione digitale di servizi e offerte innovative.
Entità e forma dell’agevolazione
Viene riconosciuto un incentivo nella forma del credito di imposta fino al 50 per cento dei costi sostenuti per gli investimenti di cui sopra, nel periodo decorrente dal 7 novembre 2021 fino al 31 dicembre 2024, fino all’importo massimo complessivo cumulato di euro 25.000,00 per impresa.
L’agevolazione è concessa nell’ambito del massimale «de minimis».
Presentazione delle domande
I soggetti beneficiari possono presentare la richiesta di autorizzazione alla fruizione del credito d’imposta esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC), dalle ore 12:00 del 30 settembre 2022 alle ore 17:00 del 30 settembre 2025, inviando la documentazione a: segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it.