fbpx
Home 9 Bandi - Settori 9 Agricoltura 9 MIMIT: Voucher 3I – Investire in innovazione. Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla brevettazione delle invenzioni di startup e microimprese.

MIMIT: Voucher 3I – Investire in innovazione. Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla brevettazione delle invenzioni di startup e microimprese.

da | 24 Ott 2024 | Agricoltura, Bandi - Obiettivi, Bandi - Settori, Bandi Nazionali in Apertura, Commercio e Servizi, Finanza Agevolata, Industria e Artigianato, Investimenti, Liquidità, Sostenibilità ed efficienza energetica, Turismo

MIMIT Brevetti+

Descrizione Bando

Il bando intende sostenere l’innovazione di startup e microimprese con la concessione di un incentivo per l’acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti in proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali.

     

    Soggetti beneficiari

    Possono beneficiare del voucher 3I per la valorizzazione del proprio processo di innovazione le start-up innovative e le microimprese.

    Non possono essere richiesti servizi per i quali il soggetto beneficiario abbia già ricevuto un voucher 3I.

     

      Tipologia di interventi ammissibili

      Tramite il “Voucher 3I” sarà possibile acquisire, in particolare, i seguenti servizi di consulenza forniti dai professionisti iscritti negli elenchi gestiti dal Consiglio Nazionale Forense e dall’Ordine dei consulenti in proprietà industriale:

      • verifica della brevettabilità dell’invenzione e ricerche di anteriorità preventive;
      • stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi;
      • deposito all’estero di una domanda che rivendica la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.

          Entità e forma dell’agevolazione

          Il bando ha una dotazione finanziaria di € 9.000.000,00.

          L’importo del voucher 3I è concesso nelle seguenti misure:

          a) euro 1.000,00 + IVA per i servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell’invenzione e all’effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive;
          b) euro 3.000,00 + IVA, per i servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e di deposito presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi;
          c) euro 4.000,00 + IVA, per i servizi di consulenza relativi al deposito all’estero della domanda nazionale di brevetto.

           

          Scadenza

          Bando in pre-informativa. Con successivo decreto direttoriale del Ministero sarà fissato il termine di apertura per la presentazione delle domande ad Invitalia, soggetto gestore della misura.

           

          Scopri subito se la tua impresa può usufruire di questa agevolazione.

          Iscriviti alla Newsletter

          Iscriviti alla Newsletter

          Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

          You have Successfully Subscribed!