Invitalia Bonus Export Digitale Plus
Invitalia. Bando “Bonus Export Digitale Plus”. Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo dell’attività di esportazione e internazionalizzazione. Anno 2024.
Descrizione Bando: Il bando disciplina la concessione e l’erogazione di contributi (in forma di bonus) finalizzati a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle Micro e Piccole Imprese manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.
Soggetti beneficiari: Possono richiedere il contributo del bando le Micro e Piccole Imprese manifatturiere (codice ATECO: C), nonché le reti e i consorzi a cui aderiscano almeno cinque micro e piccole imprese.
Tipologia di interventi ammissibili: Sono considerate ammissibili:
– spese per consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali, comprese la progettazione e la personalizzazione di processi e soluzioni architetturali informatiche funzionali ai percorsi di internazionalizzazione;
– spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
spese per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle
operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di CRM;
– spese per la realizzazione di servizi accessori all’ e-commerce quali quelli di smart payment,
predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
– spese per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale, con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati esteri e ai siti di vendita online prescelti;
– spese per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione: campagne di promozione digitale, SEO, costi di SEM, campagne di content marketing, inbound marketing, di couponing e costi per il rafforzamento della presenza sui canali social; spese di lead generation e lead nurturing; servizi di CMS: restyling di siti web siano essi grafici e/o di contenuti volti all’aumento della presenza sui mercati esteri;
– spese per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS per la gestione della visibilità e
– spese di content marketing, quali strumenti volti a favorire il processo di esportazione;
– spese per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
– spese per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi.
Entità e forma dell’agevolazione: Il contributo è concesso come di seguito indicato:
– alle Micro e Piccole Imprese, per un importo pari a euro 10.000,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 12.500,00;
– alle reti soggetto e ai consorzi, costituiti da almeno cinque imprese, per un importo pari a euro 22.500,00, a fronte di spese ammesse di importo non inferiore, al netto dell’IVA, ad euro 25.000.
Data attivazione: 13/02/2024
Scadenza: 12 aprile 2024