Finanziamento a Fondo Perduto per il Sostegno dei Progetti di Ricerca e Sviluppo
Descrizione completa del bando
Il bando ha come obiettivo quello di proseguire nell’azione di stimolo al rilancio dei processi interni connessi alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. In particolare, in linea con l’Azione 1.1.1 dell’Asse I del POR FESR 2014–2020 e con la leva n.1 “Sostenere la valorizzazione dei risultati della ricerca conseguiti nella regione” della Strategia di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3) il presente Avviso mira a fornire uno strumento volto a sviluppare una cultura della valorizzazione della ricerca a beneficio di tutto il sistema produttivo regionale.
Soggetti beneficiari
Possono accedere alle agevolazioni del presente Avviso le micro, piccole, medie e grandi imprese extra agricole, appartenenti alle seguenti categorie del Codice Ateco 2007:
C. Industrie manifatturiere
F. Costruzioni
H. Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti
J. Servizi di informazione e di comunicazione
M. Attività professionali, scientifiche e tecniche
N. Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese.
Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi finanziabili sono progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti a definire nuovi prodotti e/o processi negli ambiti di specializzazione identificati dallaStrategia di Ricerca e Innovazione per la Specializzazione Intelligente (RIS 3).
I progetti dovranno comprendere spese relative a Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale.
Le attività di ricerca industriale sono ammissibili nella misura massima del 30% del totale dei costi ammessi del progetto elevabile fino al massimo del 35% nei seguenti casi:
– maggiorazione del 2,5% se nella realizzazione del progetto è prevista una collaborazione con un’impresa start up innovativa o con una PMI innovativa;
– maggiorazione del 2,5% se nella realizzazione del progetto è prevista una collaborazione con un Organismo di ricerca e diffusione della conoscenza pubblici o privati».
Le due maggiorazioni sono cumulabili.
In sede di presentazione della richiesta di agevolazione dovrà essere inoltrato l’Accordo con l’”impresa start–up innovativa/PMI innovativa” e/o l’Accordo con università e centri di ricerca.
Le maggiorazioni di spesa relative alla ricerca industriale di cui al punto precedente non saranno riconosciute all’impresa beneficiaria qualora non siano soddisfatte le condizioni sopra descritte. Pertanto – in sede di ammissione e rendicontazione del saldo – la proporzione sarà rideterminata tra le componenti ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Sono ammissibili le seguenti spese:
– Spese per personale dipendente di ricerca;
– Strumentazioni, attrezzature, macchinari;
– Servizi di consulenza;
– Materiali direttamente imputabili all’attività di ricerca; – Spese generali.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse stanziate ammontano ad € 3.624.000,00. Il contributo a fondo perduto è così suddiviso:
La maggiorazione è del 2,5 % in caso di collaborazione con Start-Up innovativa /PMI innovativa.
La maggiorazione è del 2,5% in caso di incremento occupazionale.
Scadenza
La compilazione delle domande di ammissione alle agevolazioni potrà essere effettuata a partire dalle ore 10:00 del 27/01/2021 e fino alle ore 12:00 del 20/03/2021.
La procedura di selezione dei progetti proposti è di tipo valutativo a graduatoria.