fbpx
Home 9 Bandi - Settori 9 Agricoltura 9 CCIAA Milano Monza Brianza Lodi – BANDO CONNESSI

CCIAA MILANO, MONZABRIANZA, LODI – BANDO CONNESSI

Finalità: Con il presente bando “CONneSSi – Contributi alle MPMI per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali – Anno 2023”, la Camera di Commercio intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aumentare le competenze interne delle aziende sui temi di digital export e sostenere nella definizione e nell’implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, digital marketing, etc…).

Soggetti beneficiari: Possono presentare la domanda di partecipazione per il presente bando ed essere beneficiarie dei relativi contributi, le imprese che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere micro, piccola o media impresa;
2. avere sede legale e/o unità locali iscritte ed attive al Registro imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi;
3. essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;ù
4. essere titolari di: un sito internet multilingua (italiano più almeno una lingua straniera) attivo e pienamente operativo, creato prima del giorno 01/07/2022 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
– un sito di e-commerce aziendale multilingua (italiano più almeno una lingua straniera);
– una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
– una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Instagram e Linkedin).
Il sito internet e questi canali, già funzionanti, dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività che potranno essere finanziate dal presente bando.
5. non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi situazione equivalente secondo la normativa vigente;
6. non essere fra le imprese assegnatarie di contributi a valere sui Bandi:
– Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019
– Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020
– CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2021
– CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2022
7. aver completato almeno uno tra i tool di self assessment digitale messi gratuitamente a disposizione sul sito www.digitexport.it:
DIGITEST – https://digitexport.it/progetto-assessment/assessment.kl#/ DIGITCOMMERCE https://digitexport.it/l-offerta/digit-commerce/digit-commerce.kl#/
Il test dovrà essere completato dal referente interno di progetto indicato nel modulo di domanda, nel periodo compreso tra il 01/01/2022 e la data di invio della domanda di partecipazione.
8. partecipare al corso di formazione sulle tematiche digitali che verrà organizzato da Promos Italia, dopo aver ricevuto la comunicazione di assegnazione del contributo.

Fornitori: Ai fini del presente bando, i fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:
a) imprese, fondazioni, enti operanti nel campo del digital marketing e della consulenza, attive ed iscritte alla CCIAA di propria competenza in data non successiva al 31/12/2019;
b) Liberi professionisti titolari di Partita Iva, almeno dal 31/12/2019;
c) Camere di Commercio Italiane all’estero, se ufficialmente riconosciute da Assocamerestero.

Tipologia di interventi ammissibili: Il presente bando prevede lo sviluppo di attività di espansione del business sui mercati internazionali realizzate con strumenti e servizi digitali, finalizzate al miglioramento della presenza online delle imprese, ed all’introduzione dei propri servizi e/o prodotti su nuovi mercati di esportazione.

Spese ammissibili: Sono considerate ammissibili le attività e le corrispondenti spese, al netto dell’IVA, realizzate e interamente pagate nel periodo che decorre dalla data di apertura del bando, fino al termine previsto per la realizzazione delle stesse (max 240 gg dalla determina di concessione) relative a:
1. ATTIVITÀ DI DIGITAL MARKETING
Spese sostenute per l’implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, E-mail marketing, Couponing.
La spesa massima ammissibile per questa tipologia di interventi potrà essere pari ad euro 6.000,00 (IVA esclusa)

2. CAMPAGNE DI PROMOZIONE SU MOTORI DI RICERCA, MARKETPLACE E/O CANALI SOCIAL

a) gestite dall’azienda richiedente
Spese sostenute direttamente dall’azienda per la realizzazione di campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca (es. Google), marketplace o piattaforme social (Facebook, Linkedin) indirizzate ai mercati internazionali.

b) Gestite da fornitori di servizio
Spese sostenute con fornitori di servizi digitali a cui vengono demandate le attività di, creatività, pianificazione, gestione, realizzazione, monitoraggio di campagne di promozione attraverso i principali motori di ricerca, marketplace o piattaforme social indirizzate ai mercati internazionali.
In questa fattispecie il budget dedicato alla creatività, pianificazione, gestione e monitoraggio della campagna non potrà essere superiore al 30% del valore complessivo dell’attività.
La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento (sia autonomo dell’impresa che attraverso un fornitore terzo) potrà essere pari ad euro 8.000,00 (IVA esclusa).

3. ATTIVITA’ di SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing)

Spese sostenute per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del sito internet dell’azienda all’interno dei motori di ricerca (es. Google, Bing etc…), al fine di aumentare il traffico da parte di potenziali interlocutori esteri.
La spesa massima ammissibile per questa tipologia di intervento potrà essere pari ad euro 6.000,00 (IVA esclusa).

4. LIVE STREAMING COMMERCE

Spese sostenute con fornitori di servizi digitali per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, WeChat, Lazada, etc…).

Sono ammissibili domande aventi un importo complessivo delle spese ammissibili non inferiore a 5.000,00 euro. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa. Il contributo viene erogato al raggiungimento dell’investimento minimo previsto sulla base delle spese preventivamente approvate ed effettivamente realizzate e pagate.

Entità e forma dell’agevolazione: Il contributo a fondo perduto è erogato con le seguenti caratteristiche:
– l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000,00 euro;
– l’investimento minimo è pari a euro 5.000,00.

Il contributo è concesso in regime “De minimis”.

Presentazione delle domande: Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 31 gennaio 2023, fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 16 marzo 2023.
Le domande di contributo possono essere inoltrate esclusivamente in via telematica attraverso il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!