CCIAA di Firenze – Finanziamento a fondo perduto in sostegno alla doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese

Descrizione Bando
Il bando della Camera di Commercio di Firenze è finalizzato a finanziare interventi per la doppia transizione digitale ed ecologica delle imprese, con i seguenti obiettivi:
- sviluppare la capacità di collaborazione tra imprese e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti mirati all’introduzione di nuovi modelli di business 4.0 e modelli green oriented;
- promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0;
- favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, attraverso la realizzazione di interventi di efficienza energetica, riducendo i consumi e le emissioni di gasclima-alteranti;
- favorire sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.
Soggetti Beneficiari
Potranno essere ammessi alle agevolazioni del bando i soggetti che presentino i seguenti requisiti:
- siano Micro o Piccole o Medie imprese;
- abbiano sede legale nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Firenze;
- siano iscritti al Registro delle Imprese ed attivi. Si precisa che non possono beneficiare dei suddetti contributi i soggetti iscritti solo al Repertorio Economico Amministrativo.
Non possono essere beneficiarie dei contributi in argomento relativi alla Linea 1 – DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA I4.0 le imprese alle quali siano stati erogati dalla Camera di Commercio di Firenze contributi a valere sul Disciplinare voucher digitali I4.0 – annualità 2023 e/o 2024.
Non possono essere beneficiarie dei contributi in argomento le imprese che risultino fornitori dei beni e servizi a favore di altri soggetti richiedenti il contributo oggetto della presente misura.
Tipologia di interventi ammissibili
Con il bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, le seguenti linee di intervento:
LINEA 1 – DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE TECNOLOGICA I4.0 – Servizi di consulenza e/o formazione e acquisto di beni e servizi strumentali – inclusi dispositivi e spese di connessione funzionali all’acquisizione delle tecnologie previste dal seguente elenco:
a) robotica avanzata e collaborativa (cobot, non macchine automatiche o macchine utensile);
b) interfaccia uomo-macchina (per il comando di macchinari e per ricevere informazioni da essi);
c) manifattura additiva e stampa 3D;
d) prototipazione rapida (tecnologie che consentono di ottenere prototipi di produzioni di serie in modo rapido ed economico, es. stereolitografia, sinterizzazione laser, ecc. e in ambito digitale, software per la creazione rapida di wireframe o mockup);
e) internet delle cose e delle macchine;
f) cloud, fog e quantum computing (con capacità elaborative, non come repository/archiviazione);
g) cyber security e business continuity;
h) big data e analytics analisi di ampie base dati, incentrate sull’elaborazione di previsioni di accadimenti. L’analytics si focalizza su cosa è accaduto e cosa potrà avvenire nel futuro, con warning, segnalazioni e allarmi (es. manutenzione predittiva, scarti e deviazioni di lavorazioni, non la semplice raccolta dati visitatori di siti web o di keyword research);
i) intelligenza artificiale;
j) blockchain;
k) soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
l) simulazione e sistemi cyberfisici (digital twin);
m) integrazione verticale e orizzontale (verticale: condivisione digitale con clienti/fornitori delle informazioni sullo stato della catena di distribuzione – es. giacenze, tracking, ecc./orizzontale: integrazione digitale dei dati e delle informazioni lungo le diverse fasi realizzative);
n) soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain es. sistemi per il Just in time, per l’azzeramento dei magazzini);
o) soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
p) sistemi EDI, electronic data interchange (sistemi automatici di scambio dati fra gestionali, dell’impresa con clienti, fornitori – es. OdA-ordini di acquisto, OdL-ordini di lavoro, consistenza e allineamento magazzini);
q) system integration applicata all’automazione dei processi (es. integrazione di differenti e distinte automazioni di processo);
r) tecnologie della Next Production Revolution – NPR (progetti che utilizzino tecnologie digitali di ambito Impresa 4.0, nuovi materiali – bio, nano – e nuovi processi – biologia sintetica, data driven, intelligenza artificiale);
s) soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica (implementazione di tecnologie digitali e 4.0 – cloud, IoT, Intelligenza artificiale, ecc. – per favorire la transizione energetica (“doppia transizione”);
t) sistemi di e-commerce solo se propedeutiche o complementari esclusivamente alla tecnologia “o”dell’elenco (con funzionalità di acquisto, visibilità su disponibilità a magazzino e stato dell’ordine, spedizione, ad es. collegati al gestionale dell’impresa o dei fornitori, soluzioni di dropshipping, non è ammissibile lo sviluppo del sito web dell’impresa che non contenga funzionalità complete di commercio elettronico);
u) programmi di digital marketing, solo se propedeutiche o complementari esclusivamente alla tecnologia “h” dell’elenco (es. processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi – il cosiddetto “branding”- e sviluppo commerciale verso i mercati).
LINEA 2 – TRANSIZIONE ENERGETICA – Servizi di consulenza e formazione finalizzate a favorire la razionalizzazione attraverso la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, riducendo i consumi e le emissioni di gas clima-alternanti e sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER.
SERVIZI DI CONSULENZA relativi a:
a. audit energetici, finalizzati a valutare la situazione iniziale “as is” dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio e definire un piano di miglioramento energetico;
b. analisi delle forniture di energia, attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali alla luce delle caratteristiche produttive dell’impresa;
c. progettazione di sistemi di raccolta e di monitoraggio dei dati energetici di base (bollette, contatori, ecc.) e della produzione (consumi, rendimenti, ecc.), anche attraverso l’utilizzo di automazioni con tecnologie 4.0;
d. piano di miglioramento energetico con individuazione e quantificazione degli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio dell’impresa;
e. implementazione di Sistemi di gestione dell’energia in conformità alle norme ISO 50001, ISO 50005, ISO 50009;
f. studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica;
g. studio di fattibilità tecnico-economica finalizzata alla realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER);
h. realizzazione della documentazione tecnica (progetto, configurazione, ecc.) e giuridica (statuto, contratti, ecc.) necessaria alla costituzione/adesione di/ad una CER;
i. acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy Manager a beneficio dell’impresa.
SERVIZI DI FORMAZIONE relativi a:
a. attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda e fino al 90° giorno successivo alla data della Determinazione dirigenziale relativa alla concessione del contributo camerale. Non saranno considerate ammissibili le spese sostenute in data precedente alla presentazione della domanda di contributo.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Firenze, a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano a € 712.617,49.
Il contributo camerale sarà così modulato:
- LINEA 1: contributo pari al 50% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 3.000,00 (IVA esclusa) e un massimale per ogni impresa richiedente pari ad € 8.000,00;
- LINEA 2: contributo pari al 70% delle spese ammissibili, con un minimo di spesa di € 3.000,00 (IVA esclusa) e un massimale per ogni impresa richiedente pari ad € 6.000,00.
È possibile presentare una sola domanda di contributo anche relativa a spese riguardanti entrambe le linee. Le due linee sono cumulabili e il massimale complessivo di contributo per ogni singola impresa sarà pari ad € 14.000,00.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità aggiuntiva di € 250,00.
Scadenza
La domanda può essere mandata a partire dal 22 aprile 2025 fino alle ore 16:00 del 9 maggio 2025.