BI-REX (PNRR): Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica
Descrizione Bando
Il presente bando intende supportare programmi di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei big data, con particolare riferimento a:
1. Big data,
2. Smart products,
3. ICT per macchine e linee di produzione,
4. Sistemi avanzati per gestione processi produzione,
5. Security e blockchain,
6. Additive & Advanced Manufacturing,
7. Robotica collaborativa, warehousing e AGV,
8. Sostenibilità e responsabilità sociale.
Soggetti Beneficiari
Possono presentare un progetto, in risposta al presente bando, le imprese e le aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia, anche non appartenenti al partenariato di BI-REX, e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– essere regolarmente costituite in forma societaria ed iscritte nel Registro delle Imprese;
– essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, e non in liquidazione volontaria né sottoposta a procedure concorsuali o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
– non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
– essere in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy);
– non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel Regolamento (UE) n. 651/2014 GBER.
Per la lista completa dei requisiti si invita l’utente a visionare l’art. 3 del bando.
Tipologia di interventi ammissibili
I programmi d’investimento devono perseguire almeno una delle seguenti obiettivi in ambito tecnologico:
● miglioramento e innovazione dei processi produttivi;
● miglioramento e innovazione di prodotto;
● miglioramento e innovazione dei modelli di business, organizzativi ed occupazionale a favore della competitività aziendale e dell’ecosistema territoriale.
Entità e forma dell’agevolazione
Il bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di Euro. Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di 200.000,00€. Le attività finanziabili saranno ricerca industriale (finanziata al 50%) e sviluppo sperimentale (finanziata al 25%).
Scadenza
Sarà possibile presentare le domande a partire dal 23 gennaio esclusivamente attraverso la piattaforma on-line PICA entro e non oltre le ore 14.00 del 21 febbraio 2025. La piattaforma sarà disponibile proprio dal 23 gennaio.