fbpx
Home 9 Bandi - Obiettivi 9 BI-REX (PNRR): Bando per la selezione di progetti di innovazione tecnologica
BANDI

Descrizione Bando

Il presente bando intende supportare programmi di ricerca, sviluppo e innovazione orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0, mediante l’utilizzo dei big data, con particolare riferimento a:

1. Big data,
2. Smart products,
3. ICT per macchine e linee di produzione,
4. Sistemi avanzati per gestione processi produzione,
5. Security e blockchain,
6. Additive & Advanced Manufacturing,
7. Robotica collaborativa, warehousing e AGV,
8. Sostenibilità e responsabilità sociale.

 

Soggetti Beneficiari

Possono presentare un progetto, in risposta al presente bando, le imprese e le aggregazioni di imprese che abbiano una stabile organizzazione in Italia, anche non appartenenti al partenariato di BI-REX, e siano in possesso dei seguenti requisiti:

– essere regolarmente costituite in forma societaria ed iscritte nel Registro delle Imprese;
– essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, e non in liquidazione volontaria né sottoposta a procedure concorsuali o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
– non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
– essere in regola con la restituzione di somme dovute in relazione a provvedimenti di revoca di agevolazioni concesse dal MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy);
– non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel Regolamento (UE) n. 651/2014 GBER.

Per la lista completa dei requisiti si invita l’utente a visionare l’art. 3 del bando

 

Tipologia di interventi ammissibili

I programmi d’investimento devono perseguire almeno una delle seguenti obiettivi in ambito tecnologico:

miglioramento e innovazione dei processi produttivi;

miglioramento e innovazione di prodotto;

miglioramento e innovazione dei modelli di business, organizzativi ed occupazionale a favore della competitività aziendale e dell’ecosistema territoriale.

    Entità e forma dell’agevolazione

    Il bando ha una dotazione finanziaria di 3 milioni di Euro. Le proposte ammesse al finanziamento riceveranno un contributo fino al 50% dei costi sostenuti e documentati, con un massimo di 200.000,00€. Le attività finanziabili saranno ricerca industriale (finanziata al 50%) e sviluppo sperimentale (finanziata al 25%).

     

    Scadenza

    Sarà possibile presentare le domande a partire dal 23 gennaio esclusivamente attraverso la piattaforma on-line PICA entro e non oltre le ore 14.00 del 21 febbraio 2025. La piattaforma sarà disponibile proprio dal 23 gennaio.

    Vuoi intraprendere questo percorso

    per la tua impresa?

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter

    Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

    You have Successfully Subscribed!