Bando impresa sostenibile e digitale anno 2023 CCIAA Umbria
Bando Impresa Sostenibile e Digitale anno 2023 CCIAA UMBRIA
Finalità: La Camera di Commercio dell’Umbria nell’ambito delle attività previste per rafforzare la competitività delle imprese ha voluto realizzare un intervento volto a favorire la transizione digitale, ecologica, sociale e di governance delle Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI) umbre appartenenti ai settori dell’Industria, dell’Artigianato e del Commercio e Turismo.
Soggetti beneficiari: Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le imprese appartenenti ai settori Industria, Artigianato, Commercio e Turismo.
Tipologia di interventi ammissibili: Con il presente Bando si intende agevolare la realizzazione di progetti presentati da singole imprese e rientranti in almeno uno delle seguenti tre linee di intervento:
1. TRANSIZIONE ECOLOGICA, SOCIALE E DI GOVERNANCE
2. TRANSIZIONE DIGITALE
3. ACQUISIZIONE CERTIFICAZIONE SISTEMI DI GESTIONE
Per ulteriori approfondimenti, consultare la scheda tecnica allegata.
Spese ammissibili: Sono ammissibili le spese per:
a) servizi di consulenza relativi agli interventi di cui all’art.2;
b) servizi di consulenza finalizzate alla realizzazione di Energy/Sustainability/Life Cycle Assessment erogati da Digital innovation Hub, Competence Center o altro organismo presente sul portale Atlante i4.0;
c) rilascio delle certificazioni di cui all’art.2 comma 4;
d) acquisto di beni e servizi strumentali nuovi, purché collegati e funzionali agli interventi di cui all’art.2, punti da 2.1.1 a 2.1.4, nel limite massimo del progetto di transizione digitale complessivamente ammissibile.
Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal giorno di presentazione della domanda e fino al 31.10.2023. Tale data deve intendersi come termine ultimo di chiusura del progetto.
Entità e forma dell’agevolazione: Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi a fondo perduto.
I contributi avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00.
L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 50% delle spese ammissibili.
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali.
Presentazione delle domande: dalle ore 9:00 del 13.02.2023 alle ore 17:00 del 17.03.2023.