Nuovo Patent Box
Finalità
Con la Finanziaria 2022 è stato istituito un nuovo Regime Opzionale di Tassazione Agevolata per i Redditi Derivanti dalla registrazione di Beni Immateriali, il PATENT BOX, che permette un ulteriore recupero pari al 31% circa dei costi di R&S, per ciascun anno.
Soggetti beneficiari
Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni.
Entità e forma dell'agevolazione
L’agevolazione prevede la maggiorazione fiscale del 110% dei costi di ricerca e sviluppo sostenuti in relazione a beni immateriali giuridicamente tutelabili.
L’agevolazione si applica a:
– software protetto da copyright;
– brevetti industriali;
– disegni e modelli.
Restano esclusi:
– i marchi d’impresa;
– i processi, le formule e le informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
L’agevolazione si applica soltanto a partire dal momento in cui si ottiene la privativa industriale. A partire da tale momento si possono recuperare i costi sostenuti per la creazione e lo sviluppo del bene immateriale negli 8 anni precedenti (c.d. meccanismo del recapture dei costi).
Ad esempio per una privativa ottenuta nel 2021 è possibile recuperare i costi sostenuti fino a tutto il 2013 incluso.
L’incentivo consiste in uno sgravio fiscale relativo a IRES e IRAP collegato ad una maggiorazione del 110% dei costi sostenuti per i beni immateriali agevolati. A fronte di un costo sostenuto pari a € 10.000,00, il beneficiario dell’opzione avrà un risparmio IRES e IRAP pari a € 3.070,00 (circa il 30,7%), assumendo l’aliquota IRES del 24% e l’aliquota IRAP del 3,9%.
L’agevolazione è cumulabile per le stesse spese con il credito di imposta R&S.
Caratteristiche
– ha durata quinquennale;
– è irrevocabile;
– è rinnovabile.
Come si accede
Con riferimento al modello Redditi SC 2022 si compila il modello dichiarativo esercitando l’opzione nel quadro OP al rigo OP21 e indicando i dati delle spese agevolate nel preposto quadro RS, nei righi da RS530 a RS532.