Regione Marche – sostegno alla creazione di nuove imprese
REGIONE MARCHE – SOSTEGNO ALLA CRAZIONE DI NUOVE IMPRESE
La finalità della misura è quella di sostenere la creazione di nuove realtà produttive o di servizio compresi gli studi professionali, singoli o associati, e liberi professionisti con sede operativa nella regione Marche, in grado di creare nuova occupazione.
I soggetti che possono presentare domanda di contributo devono essere:
• Disoccupati (inclusi gli inoccupati), ai sensi del D. Lgs. n. 150/2015 e ss.mm.ii. iscritti ai CPI, con le seguenti caratteristiche:
– residenti nei comuni della regione Marche;
– avere un’età compresa tra 18 e 65 anni.
Sono ritenute ammissibili le seguenti tipologie di spesa: Spese di costituzione; Spese per locazioni di spazi destinati all’attività; Macchinari, impianti, hardware ed attrezzature varie; Attività di marketing e pubblicità; Programmi informativi; Servizi di consulenza (spese per la redazione del business plan, consulenze tecniche e amministrative, etc.); Personale; Altri costi relativi alla gestione corrente (specificare); Spese infrastrutture, terreni e beni immobili; Oneri finanziari.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammissibili tutti quei progetti volti alla creazione di nuove imprese all’interno della Regione Marche. La durata dei progetti è fissata in 12 mesi dal decreto di impegno. È possibile chiedere una proroga del termine fissato per la conclusione del progetto, per un periodo massimo di 2 mesi.
Entità e forma dell’agevolazione
Ciascuna impresa (inclusi liberi professionisti e gli studi professionali) può accedere ad un solo contributo per un importo pari ad euro 20.000,00, da erogare in regime “DE MINIMIS”.
Presentazione delle domande
L’Avviso è pluriennale con n. 2 finestre temporali nelle annualità 2022 e 2023 .
Le domande possono essere inviate nelle due finestre sotto indicate ed entro le scadenze previste:
– La prima finestra decorrerà dal giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso sul BURM (29/09/2022) fino al 31/12/2022 con dotazione finanziaria pari ad € 3.500.000,00;
– La seconda finestra decorrerà dal 01/05/2023 fino alla scadenza del 31/07/2023 con dotazione finanziaria pari ad € 3.500.000,00.