Credito d’Imposta Autotrasporto merci
Finalità
L’obiettivo della misura è quello di contrastare gli effetti economici della grave crisi internazionale in atto in Ucraina e di contenere gli effetti degli incrementi del prezzo del gasolio utilizzato come carburante dalle imprese, attraverso l’istituzione di un credito d’imposta per una parte delle spese sostenute per il suo acquisto.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare del presente credito d’imposta le imprese:
– aventi sede legale o stabile organizzazione in Italia;
– esercenti le attività di trasporto indicate all’articolo 24-ter, comma 2, lettera a), del testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504.
Condizioni, entità e forma dell'agevolazione
Il credito d’imposta per l’acquisto di gasolio utilizzato come carburante, è riconosciuto nella misura del 28%, fino ad un massimo di 400mila euro per impresa, della spesa sostenuta nel primo trimestre dell’anno 2022 per l’acquisto del gasolio impiegato dai soggetti beneficiari in veicoli, di categoria euro 5 o superiore di massa complessiva pari o superiore a 7,5t, utilizzati per l’esercizio delle attività riportate al precedente paragrafo, al netto dell’imposta sul valore aggiunto, comprovato mediante le relative fatture d’acquisto.
Nell’elenco, andranno riportate “esclusivamente” le fatture “italiane”, cioè emesse da fornitori italiani. Sono ammesse le fatture per gasolio utilizzato per rifornire veicoli con targa comunitaria e noleggiati da imprese di autotrasporto italiane, avendo cura in questo caso di indicare/allegare il relativo contratto di noleggio.
Presentazione domanda e compensazione
La domanda per accedere all’agevolazione va presentata attraverso un’apposita piattaforma predisposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a partire dal 12 settembre 2022.
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, tramite il modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.