Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero CCIAA Nuoro
CCIAA di Nuoro Finanziamento a fondo perduto per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero Primo semestre 2023
Descrizione Bando: Il bando intende procedere alla concessione di contributi alle imprese operanti nella circoscrizione territoriale di competenza per la partecipazione a fiere e mostre in Italia e all’estero aventi inizio e fine nel periodo compreso fra il 01/01/2023 e il 30/06/2023.
Nello specifico, sono finanziabili esclusivamente le iniziative che prevedono l’esposizione e/o la vendita di beni/servizi di propria produzione/erogazione in spazi predisposti ad hoc in occasione di eventi di particolare rilevanza o la cui partecipazione comporti prioritariamente la promozione della propria realtà imprenditoriale, come ad esempio nel caso di incontri finalizzati ad acquisire rapporti commerciali.
Soggetti beneficiari: Sono ammessi a partecipare le imprese, in forma singola o associata, i consorzi, le cooperative le cui imprese siano artigiane o piccole e medie imprese ATI, ATS, Reti di impresa aventi sede legale e/o unità locale nel territorio di competenza della CCIAA di Nuoro.
Le agevolazioni non potranno essere concesse ai soggetti che al momento della liquidazione del contributo abbiano forniture di servizi in essere con la Camera di Commercio Nuoro.
Tipologia di interventi ammissibili: Le spese ammesse per la partecipazione a fiere e mostre sono quelle sostenute per:
– il noleggio e l’allestimento dello stand, anche in virtù della normativa e dei protocolli vigenti in termini di
sicurezza legati all’emergenza COVID 2019;
– il trasporto dei prodotti esposti;
– il viaggio, vitto e alloggio del titolare dell’impresa richiedente o per un suo rappresentante incaricato nella misura del 70% di quanto stabilito dalla vigente normativa in materia di missioni per i dipendenti camerali con qualifica non dirigenziale con l’utilizzazione dei normali mezzi di linea ovvero aereo, ferrovia, nave o mezzi ordinari di linea per i collegamenti stradali.
Entità e forma dell’agevolazione: La dotazione finanziaria a disposizione è pari ad euro 100.000,00.
Il contributo massimo concedibile per la partecipazione a fiere e mostre in Italia è pari ad euro 3.300,00 in caso di partecipazione singola ed euro 10.000,00 in caso di partecipazione aggregata. Per la partecipazione a fiere o mostre all’estero il contributo massimo aumenta a euro 5.300,00 in caso di partecipazione singola e a euro 13.300,00 in caso di partecipazione aggregata.
I contributi concessi non potranno superare il 70% delle spese ammesse.
Scadenza: 30/04/2023