fbpx
Home 9 Bandi - Settori 9 Autotrasporto 9 Sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico Regione Campania

Sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico Regione Campania

da | 3 Feb 2023 | Autotrasporto, Bandi - Obiettivi, Bandi - Settori, Bandi Campania Chiusi, Commercio e Servizi, Finanza Agevolata, Industria e Artigianato, Investimenti, Sostenibilità ed efficienza energetica, Turismo

Regione Campania – Sostegno alle imprese campane nella promozione di efficientamento e risparmio energetico

Finalità: Il presente Avviso è finalizzato alla promozione di efficientamento, sostenibilità e risparmio energetico delle imprese, conseguendo una riduzione delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra, attraverso la riqualificazione energetica degli impianti e delle strutture produttive.
A tal fine, con il presente Avviso si prevede di agevolare l’efficientamento energetico delle strutture (involucro, illuminazione etc.), l’introduzione di dispositivi e tecnologie ad elevato rendimento energetico e/o per l’abbattimento delle emissioni di gas climalteranti nei cicli produttivi, sistemi domotici di telecontrollo, anche associati ad interventi finalizzati alla sostenibilità del conto energetico (ad esempio sistemi di razionalizzazione dei consumi, produzione da FER per autoconsumo).
Per gli interventi che promuovono l’autoconsumo dell’energia rinnovabile e l’immagazzinamento dell’energia prodotta al fine di aumentare l’efficienza energetica, laddove necessario, saranno possibili anche interventi di rafforzamento delle reti di distribuzione, strettamente funzionali all’intervento principale di produzione energetica.

Soggetti beneficiari: Possono accedere alle agevolazioni di cui al presente avviso le Grandi imprese (GI) e le Piccole e Medie Imprese (PMI), già costituite ed attive, che intendano realizzare gli investimenti di cui al successivo paragrafo in proprie sedi operative ubicate nel territorio della Regione Campania.
Non possono beneficiare degli aiuti previsti dal presente Avviso, le imprese che, presso la sede per la quale propongono l’investimento, hanno dichiarato in visura un codice ATECO primario e/o prevalente riguardante i seguenti settori: a. pesca e dell’acquacoltura; b. produzione primaria di prodotti agricoli c. carbonifero.

Tipologia di interventi ammissibili: Le agevolazioni previste dal presente Avviso riguardano Investimenti volti alla realizzazione di impianti di efficientamento energetico e di produzione di energia da fonti rinnovabili.
Gli interventi finanziabili devono afferire ad una delle seguenti Linee di intervento, articolate nelle tipologie di seguito riportate:
Linea A: Efficientamento dei sistemi produttivi e delle strutture delle imprese
Linea B: Impianti di per la produzione di energia proveniente da FER delle imprese

Per maggiori dettagli sulle Linee sopra riportate, consultare la scheda tecnica allegata. 

Spese ammissibili: Le spese ammissibili sono quelle riferite ai seguenti investimenti:
a) Spese relative all’acquisto ed installazione di Impianti, Componenti, Sistemi, Programmi Informatici, nuovi di fabbrica, ovvero mai utilizzati e fatturati direttamente dal costruttore (o dal suo rappresentante o rivenditore);
b) Spese per Opere Edili ed impiantistiche strettamente necessarie e inscindibilmente connesse alla realizzazione del Progetto di investimento e ad esclusivo asservimento degli impianti oggetto di finanziamento;
c) Spese Tecniche-Amministrative, purché strettamente connesse al Progetto e necessarie per la preparazione o attuazione (es. Diagnosi energetica), fino al 10% delle spese totali ammesse.

Entità e forma dell’agevolazione: Gli aiuti di cui al presente Avviso sono concessi alle imprese nella forma di contributi in conto capitale fino a una misura massima della spesa ammissibile pari alle percentuali indicate, per ciascuna tipologia di intervento e dimensione dell’impresa beneficiaria, nella tabella sottostante:

 Linee di intervento

Intensità max di aiuto

Piccola impresa

Media impresa

Grande impresa

A. Interventi di efficienza energetica delle imprese

65%

55%

45%

B. Interventi di produzione di energia da fonti rinnovabili delle imprese

80%

70%

60%

Presentazione delle domande: Le domande di agevolazione potranno essere presentate sulla piattaforma a partire dalle ore 12:00 del giorno 13 febbraio 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 13 aprile 2023.

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!