Fondo Nuove Competenze rifinanziato per un miliardo di euro
Pubblicato l’Avviso relativo al Fondo Nuove Competenze
Finalità
La finalità del Fondo, rifinanziato con un miliardo di euro e orientato al sostegno delle transizioni digitali ed ecologiche, si conferma quella di offrire ai lavoratori l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle nuove condizioni del mercato di lavoro, sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi.
Pur non essendo ancora pubblicato, sono già noti i punti salienti e le novità introdotte rispetto all’avviso pubblico precedente.
Punti salienti e novità Fondo Nuove Competenze 2022
Orientamento della formazione alla creazione di competenze digitali e green al fine di orientare selettivamente le risorse pubbliche al conseguimento dei risultati attesi del PNRR. Godranno di particolare attenzione i progetti formativi nei settori interessati dalla transizione ecologica e digitale: in particolare il quadro di riferimento per le competenze digitali sarà il DGCOMP, mentre per le competenze utili alla transizione ecologica si fa riferimento alla classificazione ESCO
Rafforzamento della qualità ed efficacia dei programmi formativi. I corsi formativi dovranno essere posti in essere da fondi interprofessionali o da parte di enti accreditati a livello nazionale o regionale. La novità del 2022 è la NON POSSIBILITA’ da parte dell’azienda di erogare corsi internamente.
La misura di finanziamento della contribuzione previdenziale relativa alle ore di formazione dei lavoratori resterà fissata al 100% mentre la retribuzione delle ore di formazione godra di un finanziamento del 60% È prevista però una premialità per chi intraprende percorsi di riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario: in caso di accordi che prevedano, oltre alla rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, anche una strutturale riduzione dell’orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva, la retribuzione finanziata dal fondo sarà pari al 100%.
La retribuzione oraria deve essere calcolata sulla base della retribuzione teorica comunicata dal datore di lavoro all’Inps nel mese della domanda .Tale importo viene moltiplicato per 12 mesi e quindi suddivisa per 1.720, misura standard di ore lavorative annue.
Le domande potranno essere inviate dal prossimo 13/12/2022.