fbpx
Home 9 Bandi - Settori 9 Agricoltura 9 Regione Lombardia – Fondo Confidiamo nella ripresa Energia

Fondo Confidiamo nella ripresa – Energia

Al fine di sostenere le PMI lombarde penalizzate dalla crisi energetica in corso, favorendo l’accesso alla liquidità per fronteggiare l’aumento dei costi dei fattori produttivi, La Giunta regionale, con delibera n. 7156 del 17 ottobre 2022, ha modificato i criteri e l’inquadramento aiuti del fondo “Confidiamo nella ripresa”, collegandoli all’incremento dei costi di elettricità, gas naturale, carburante e materie prime conseguente al conflitto in corso tra Russia e Ucraina.

Potranno partecipare tutte le PMI scritte al Registro delle imprese con almeno una sede legale o operativa attiva in Lombardia e attive alla data di presentazione della domanda di finanziamento ai Soggetti finanziatori, con la sola esclusione degli istituti di credito e altri intermediari finanziari (codice ATECO K) , delle imprese del settore ATECO B (Estrazioni di minerali da cave e miniere) e delle imprese operanti nel settore agricolo (codice ATECO A).

Per i codici ATECO del settore sportivo e culturale possono essere beneficiarie associazioni che hanno sede in Lombardia, le quali per accedere devono essere iscritte al Repertorio Economico Amministrativo (REA) in Camera di Commercio e avere la partita IVA attiva.

Le spese finanziate dovranno riguardare:

– realizzazione di nuovi progetti per l’efficientamento energetico/autoproduzione di energia;

– sostegno sotto forma di capitale circolante, anche per il pagamento dei maggiori costi energetici, non legato a progetti di investimento.

La dotazione finanziaria è € 38.817.000,00.

L’agevolazione si compone di:

a) un finanziamento a medio termine a valere sulle risorse dei Soggetti finanziatori

b) una garanzia regionale gratuita che assiste il finanziamento

c) un contributo a fondo perduto pari al 10% del valore del finanziamento, la cui erogazione è subordinata alla restituzione del finanziamento ricevuto.

Il finanziamento a medio deve avere le seguenti caratteristiche:

– durata massima di 60 mesi (di cui fino a 6 mesi di preammortamento)

– importo minimo 5.000,00 euro e massimo 20.000,00 euro per la garanzia al 100%

– i soggetti beneficiari potranno comunque richiedere e ottenere dai Confidi finanziamenti superiori a 20.000 euro e nel limite di 100.000 euro fermo restando che la garanzia regionale al 100% copre solo fino a 20.000 euro di quota capitale.

La garanzia regionale sui finanziamenti concessi dai Confidi ai Soggetti beneficiari è a titolo gratuito e copre fino al 100% dell’importo di ogni singolo finanziamento nel limite massimo di 20.000 euro.

L’agevolazione regionale è concessa con procedura automatica sulla base delle domande di agevolazione presentate dai Confidi e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Bando in fase di attivazione

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!