fbpx
Home 9 News 9 Il Canada entra ufficialmente nel Programma Horizon Europe

Il Canada entra ufficialmente nel Programma Horizon Europe

da | 1 Ago 2024 | News

Il Canada si è ufficialmente unito al gruppo di paesi extra-Unione europea che hanno aderito al Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe. L’accordo, firmato il 3 luglio da Iliana Ivanova, Commissaria UE per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, e Francois-Philippe Champagne, Ministro canadese per l’innovazione, la scienza e l’industria, offre l’opportunità ai ricercatori e alle organizzazioni canadesi di partecipare al programma alle stesse condizioni delle controparti dell’UE.

In particolare, il Canada si è associato al Pilastro II di Horizon Europe, la parte collaborativa più grande del Programma con un budget di 52,4 miliardi di euro, incentrato su quattro sfide globali condivise: clima, energia, economia digitale e salute.

I ricercatori e le organizzazioni canadesi avranno l’opportunità di essere finanziate direttamente dal programma, mentre da ora il Canada contribuirà al suo bilancio.

 

Le entità canadesi partecipano attualmente a 155 progetti nell’ambito di Horizon Europe e hanno ricevuto finora oltre 6 milioni di euro dal Programma, di cui 2,3 milioni di euro costituiti da sovvenzioni dell’European Research Council. Inoltre, 1,9 milioni di euro sono stati concessi a partner canadesi in progetti nell’ambito del Pilastro II e 1,8 milioni di euro sono stati concessi nell’ambito delle infrastrutture di ricerca.

Fonte: APRE

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!