fbpx
Home 9 News Nazionali 9 1 miliardo di euro per l’intelligenza artificiale: il Governo italiano accelera sull’innovazione

1 miliardo di euro per l’intelligenza artificiale: il Governo italiano accelera sull’innovazione

da | 13 Mar 2024 | News Nazionali

Il Governo italiano ha annunciato un piano ambizioso per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA) nel Paese, stanziando un investimento di 1 miliardo di euro. La Premier Giorgia Meloni ha sottolineato l’importanza di creare una “via italiana all’IA“, valorizzando le realtà produttive già esistenti e sostenendo la ricerca e la sperimentazione.

La Premier italiana Giorgia Meloni ha dichiarato: 

“Credo che debba esistere una via italiana all’intelligenza artificiale, allo sviluppo e al governo dell’intelligenza artificiale. Possiamo costruire questa strada solo con un grande sostegno alla ricerca, alla sperimentazione, a quelle realtà produttive che in Italia già esistono e che hanno ovviamente bisogno di essere valorizzate. È un obiettivo ambizioso, che ha bisogno del contributo di tutto il sistema Italia”.

Infine ha sottolineato che il governo “ha scelto di avvalersi di un Comitato composto dai migliori esperti italiani che in questi mesi hanno lavorato con grande competenza per definire un documento di supporto alla definizione della Strategia nazionale per l’intelligenza artificiale, che è il documento dal quale noi partiamo per fare il lavoro che stiamo portando avanti”.

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!