fbpx
Home 9 News Nazionali 9 Certificazione Crediti d’Imposta: Alba Partners spiega il funzionamento dell’Albo dei Certificatori

Certificazione Crediti d’Imposta: Alba Partners spiega il funzionamento dell’Albo dei Certificatori

da | 16 Feb 2024 | News Nazionali

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’“Albo dei certificatori dei crediti d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione e design”.

🕒 𝐃𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟐.𝟎𝟎 𝐝𝐢 mercoledì 21 febbraio, persone fisiche, imprese, università ed enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici, possono inviare la domanda di candidatura mediante la registrazione sulla piattaforma informatica predisposta dal MIMIT.

🎯 A seguito delle opportune verifiche relative alla sussistenza dei requisiti di legge previsti dal DPCM del 15 settembre 2023 da completarsi entro 90 giorni dalla domanda di iscrizione, il Ministero, nei successivi 15 giorni, provvederà alla pubblicazione sul sito istituzionale dei nomi dei soggetti iscritti all’Albo.

Cos’è l’Albo dei Certificatori?

L’Albo dei Certificatori per conto delle imprese assicura che queste abbiano diritto al credito d’imposta per ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e design. È uno strumento che garantisce la trasparenza e la correttezza nei processi di certificazione.

Chi può richiedere la certificazione?

La certificazione può essere richiesta dai soggetti che hanno effettuato o intendono effettuare investimenti in attività ammissibili per ottenere il credito d’imposta, a condizione che non siano già state riscontrate violazioni relative all’utilizzo di tali crediti d’imposta.

Chi può iscriversi all’Albo dei Certificatori?

Possono presentare domanda di iscrizione all’Albo dei Certificatori:

  • Persone fisiche, in possesso di titolo di laurea idoneo rispetto all’oggetto della certificazione.
  • Imprese che forniscono servizi di consulenza in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
  • Centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0.
  • Centri di competenza ad alta specializzazione.
  • Poli europei dell’innovazione digitale.
  • Università statali, università non statali legalmente riconosciute e enti pubblici di ricerca.

Fonte: https://www.mimit.gov.it/it/notizie-stampa/albo-dei-certificatori-dei-crediti-dimposta-ricerca-e-sviluppo-innovazione-e-design-pubblicato-il-decreto-che-disciplina-modalita-e-termini-di-presentazione-delle-domande-di-iscrizione

Conclusioni

L’Albo dei Certificatori svolge un ruolo fondamentale nel garantire la correttezza e l’efficienza nel processo di certificazione per ottenere il credito d’imposta. Alba Partners rimane in attesa di ulteriori sviluppi da parte del MIMIT e si impegna a fornire aggiornamenti tempestivi per supportare le imprese nel raggiungimento dei loro obiettivi di ricerca e sviluppo.

Vuoi intraprendere questo percorso

per la tua impresa?

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti gratuitamente ora per ricevere nella tua e-mail tutti bandi e le opportunità che la tua azienda può sfruttare.

You have Successfully Subscribed!